CERTIFICAZIONE NOS

17/11/2018

CERTIFICAZIONE NOS


Nulla osta di sicurezza NOS

  • Che cos'è e a cosa serve?

Il Nulla osta di sicurezza, in breve NOS, è un'abilitazione per persone fisiche, enti, imprese e società, al trattamento di informazioni, documenti e/o materiali classificati dal grado di riservato fino a segretissimo.

  • Tipologia 

La tipologia del NOS è correlata al tipo di classificazione di segretezza dell'informazione:

  • Segreto
Certificazione "SEGRETO"
Tipo di cassaforte o armadio corazzato, munito di chiusura con chiave a doppia mappa e di sistema a triplice combinazione variabile incorporata, posizionata in locale protetto, da destinare esclusivamente alla conservazione di documentazione coperta dal Segreto di Stato di cui l'azienda potrebbe entrare in possesso.

  • Segretissimo
Certificazione “SEGRETISSIMO”
Tipo di cassaforte o armadio Certificato Classe I Euro VdS 2450 EN 1143-1 munito di serratura certificata Classe I UNI EN 1300-1, posizionata in locale protetto con porta blindata certificata Classe III ENV/1627-1, da destinare esclusivamente alla conservazione di documentazione coperta dal Segreto di Stato di cui l'azienda potrebbe entrare in possesso.


La classifica di segretezza è apposta, e può essere elevata, dall'Autorità amministrativa che forma il documento, l'atto o acquisisce per prima la notizia, nonché da quella che è responsabile della cosa, o acquisisce dall'estero documenti, atti, notizie o cose.

  • Quando non serve?

Il NOS non è necessario ai documenti ai cui è stata attribuita la classifica "Riservato"

  • Chi deve richiederlo?

Il NOS non può essere mai richiesto dai singoli interessati, ma deve essere richiesto dal titolare, dal legale rappresentante o dal funzionario alla sicurezza (FAS) dell’operatore economico già munito di abilitazione di sicurezza (NOSI o AP) o che ne abbia richiesto il rilascio.

Fa eccezione  il caso del legale rappresentante dell’impresa, che può richiederlo anche per se stesso.

Per i liberi professionisti, singoli o associati, è l’Amministrazione appaltante o usuaria del bene che, all’atto della presentazione della domanda di partecipazione alla gara, richiede il rilascio dell’abilitazione.

  • Come richiederlo?

Il titolare, il legale rappresentante oppure il funzionario alla sicurezza (FAS) deve inviare  il foglio notizie  (Mod. FN – PDF 2,5 MB) compilato in tutte le parti di interesse, mediante

  • posta elettronica certificata all’indirizzo absic@alfacert.gov.it
 oppure
  •  posta ordinaria all’indirizzo:

Presidenza del Consiglio dei ministri
Dipartimento delle informazioni per la sicurezza
Ufficio centrale per la segretezza
Via di Santa Susanna, 15
00187 Roma

NOTA: 

  1. per ogni persona fisica deve essere prodotta una singola richiesta
  2. è necessario indicare il motivo della richiesta (es. estremi del contratto riferito all’attività per la quale l’abilitazione stessa è richiesta) e il livello di classifica ed eventuale qualifica (es. NATO, UE) dell’abilitazione richiesta
  • Validità?

Il NOS ha una validità dalla data di rilascio di anni 10 per il livello "SEGRETO", mentre per il livello "SEGRETISSIMO" ha una validità dalla data di rilascio di anni 5

  • A chi può essere negato, revocato o sospeso?

Il NOS è negato, revocato, sospeso, ridotto di classifica di segretezza, di qualifica di sicurezza internazionale e dequalificato in tutti i casi in cui emergano, nei confronti della persona in esso indicata, fondati elementi che influiscono negativamente sulla sua affidabilità sotto il profilo della scrupolosa fedeltà ai valori della Costituzione repubblicana ed alle ragioni di sicurezza dello Stato, nonché della conservazione del segreto.

 

logo armadi e casseforti G&A group

GAUDINO & ALBANESE GROUP SRLS 

 

PRODOTTI CORRELATI

 
 
 


Articoli recenti



Legge 18 aprile 1975, n. 110

Pubblicato il 13/12/2018

GDPR regolamento per la privacy

Pubblicato il 21/11/2018

Certificazione EN 14450

Pubblicato il 18/11/2018

CERTIFICAZIONE NOS

Pubblicato il 17/11/2018